150° anniversario dell’Unità d’Italia e della scomparsa di Ippolito Nievo: eventi, attività nelle scuole e pubblicazioni

In occasione della ricorrenza dei 150 anni della scomparsa di Ippolito Nievo, così strettamente collegata all’unificazione dell’Italia, in tutte le regioni si è voluto ricordare il suo importante apporto umano e letterario con varie manifestazioni che vanno dai convegni – in ambito italiano e internazionale – alle mostre, alle letture – a volte integrali – della sua opera più famosa Le Confessioni d’un Italiano, alle tantissime conferenze, ai dibattiti e agli eventi pubblici e organizzati dalle scuole, senza dimenticare gli spettacoli teatrali, le proiezione cinematografiche e i numerosi volumi scritti e pubblicati per l’occasione.

* Questa sezione è in costante aggiornamento *

Mostra: “Io nacqui Veneziano … e morrò per la grazia di Dio Italiano”

Rassegna su trasmissioni RAI

Eventi all’estero