Missione

La Fondazione persegue le finalità di conservare e promuovere nel mondo la conoscenza degli scrittori Ippolito Nievo e Stanislao Nievo, del loro patrimonio storico-letterario, e del Castello di Colloredo di Monte Albano in cui entrambi vissero ed operarono.

Tali finalità possono essere estese alla conoscenza specifica e alla conservazione dei luoghi dell’ispirazione dei due autori.

La Fondazione, nei suoi scopi istituzionali:

• cura l’organizzazione di convegni, mostre, seminari, premi, l’istituzione di borse di studio nonché la realizzazione di pubblicazioni, film, spettacoli teatrali e d’altra forma, anche in collaborazione con altre Fondazioni, Istituzioni Pubbliche e Associazioni;
  • conserva, incrementa e valorizza il proprio patrimonio archivistico e librario;
  • promuove le pubblicazioni nazionali e internazionali delle opere di Ippolito Nievo e Stanislao Nievo;
  • promuove le attività e le pubblicazioni nazionali e internazionali legate alle figure di Ippolito Nievo e Stanislao Nievo;
  • promuove le attività in ambito storico-letterario che si svolgono sul territorio nazionale.

Per il raggiungimento dei suddetti scopi istituzionali la Fondazione:

•  è impegnata a promuovere la ricerca di opere inedite e manoscritti, relativi ai suoi due autori, ed a reperire risorse finanziarie per riordinare fondi bibliotecari;
  • collabora con Università italiane e straniere
  • c- promuove, attraverso tavole rotonde e convegni, incontri fra studiosi per approfondire lo studio della letteratura e, in particolare, dei due autori Nievo;
  • promuove pubblicazioni nelle discipline di sua competenza
  • intende aprire una biblioteca al pubblico per permettere agli studiosi di consultare i volumi del fondo Nievo