Evento su Stanislao Nievo a Roma

mostra Nel decennale della scomparsa di Stanislao Nievo la Fondazione Nievo e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma sono liete di invitarLa alla mostra Il mendicante di stelle – Il narrare di Stanislao Nievo tra mito natura e letteratura. Mercoledì 28 settembre... (Leggi)

La Fondazione Nievo è lieta di annunciare la VII Giornata di Studio del 7 aprile 2016

Schermata-2016-03-24-alle-22.27.33 La Fondazione è lieta di invitarVi alla VII Giornata di Studio, giovedì 7 aprile 2016 presso l’Università di Roma “Tor... (Leggi)

Vivendo bene, si muore meglio; desiderando nulla, si possiede tutto.
Ippolito Nievo
... c'è la capacità di trasferire immediatamente al lettore quel che si vuole: paesaggio, mistero, tempesta, assolata città, stato del mare. E' bene sentire addosso, riga per riga, che qualcosa di sorprendente sta per apparire nell'immobilità del luogo o nella sua vertiginosa atmosfera. Ci deve essere qualcosa che istintivamente, e senza rilassatezza o psicologismi personali o diaristici, sta per apparire.
Stanislao Nievo