La Fondazione Nievo è lieta di annunciare il Convegno “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento.

locandina-nievo Contesti, paradigmi e riscritture (1850-1870)” che si terrà all’Università degli Studi di Udine il 24 gennaio ore 15.00,  e a cui parteciperà il Segretario Generale Mariarosa... (Leggi)

Prorogata la mostra “Il mendicante di stelle – Il narrare di Stanislao Nievo tra mito natura e letteratura”.

foto 1 La Fondazione Nievo è lieta di annunciare che la Mostra “Il mendicante di stelle” alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è stata prorogata fino a sabato 25 febbraio... (Leggi)

Oh tu sei ancora con me, tu sarai sempre con me; perché la tua morte ebbe affatto la sembianza d'un sublime ridestarsi a vita più alta e serena.
Ippolito Nievo
... c'è la capacità di trasferire immediatamente al lettore quel che si vuole: paesaggio, mistero, tempesta, assolata città, stato del mare. E' bene sentire addosso, riga per riga, che qualcosa di sorprendente sta per apparire nell'immobilità del luogo o nella sua vertiginosa atmosfera. Ci deve essere qualcosa che istintivamente, e senza rilassatezza o psicologismi personali o diaristici, sta per apparire.
Stanislao Nievo