Pubblicate un secondo gruppo di lettere di Ippolito Nievo che si riferiscono agli anni 1850 -1852.

Ippolito_nievo-1 La Fondazione Nievo è lieta di annunciare che è stato pubblicato, su Ippolito Nievo 3.0, un secondo gruppo di lettere che si riferiscono agli anni 1850 -1852. In questo gruppo c’è la maggior parte della corrispondenza con la prima innamorata... (Leggi)

Prorogata la mostra “Il mendicante di stelle – Il narrare di Stanislao Nievo tra mito natura e letteratura”.

foto 1 La Fondazione Nievo è lieta di annunciare che la Mostra “Il mendicante di stelle” alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è stata prorogata fino a sabato 25 febbraio... (Leggi)

Vivendo bene, si muore meglio; desiderando nulla, si possiede tutto.
Ippolito Nievo
... c'è la capacità di trasferire immediatamente al lettore quel che si vuole: paesaggio, mistero, tempesta, assolata città, stato del mare. E' bene sentire addosso, riga per riga, che qualcosa di sorprendente sta per apparire nell'immobilità del luogo o nella sua vertiginosa atmosfera. Ci deve essere qualcosa che istintivamente, e senza rilassatezza o psicologismi personali o diaristici, sta per apparire.
Stanislao Nievo