La Fondazione Nievo è lieta di annunciare il Convegno “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento.

locandina-nievo Contesti, paradigmi e riscritture (1850-1870)” che si terrà all’Università degli Studi di Udine il 24 gennaio ore 15.00,  e a cui parteciperà il Segretario Generale Mariarosa... (Leggi)

Prorogata la mostra “Il mendicante di stelle – Il narrare di Stanislao Nievo tra mito natura e letteratura”.

foto 1 La Fondazione Nievo è lieta di annunciare che la Mostra “Il mendicante di stelle” alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è stata prorogata fino a sabato 25 febbraio... (Leggi)

Ecco la morale della mia vita. E siccome questa morale non fui io ma i tempi che l'hanno fatta, così mi venne in mente che descrivere ingenuamente quest'azione dei tempi sopra la vita d'un uomo potesse recare qualche utilità a coloro, che da altri tempi son destinati a sentire le conseguenze meno imperfette di quei primi influssi attuati.
Ippolito Nievo
I confini della scrittura per un narratore sono certamente il disegno esteriore che deve essere ben curato, per aver l'effetto che si cerca. E' un pò come il sorriso che si dedica ad una persona: può essere deciso, sospeso, insinuante, ma anche gelido o traboccante. Esprime l'animo dell'autore.
Stanislao Nievo