Evento su Stanislao Nievo a Roma

mostra Nel decennale della scomparsa di Stanislao Nievo la Fondazione Nievo e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma sono liete di invitarLa alla mostra Il mendicante di stelle – Il narrare di Stanislao Nievo tra mito natura e letteratura. Mercoledì 28 settembre... (Leggi)

La Fondazione Nievo è lieta di annunciare la VII Giornata di Studio del 7 aprile 2016

Schermata-2016-03-24-alle-22.27.33 La Fondazione è lieta di invitarVi alla VII Giornata di Studio, giovedì 7 aprile 2016 presso l’Università di Roma “Tor... (Leggi)

O primo ed unico amore della mia vita, o mia Pisana, tu pensi ancora, tu palpiti, tu respiri in me ed intorno a me! Io ti veggo quando tramonta il sole, vestita del tuo purpureo manto d'eroina, scomparir fra le fiamme dell'occidente, e una folgore di luce della tua fronte purificata lascia un lungo solco per l'aria quasi a disegnarmi il cammino.
Ippolito Nievo
Napoli è una città viva e rovinata. Tutto è bello, orrendo e in disordine, niente funziona bene tranne il passato. Ma tutto è possibile.
Stanislao Nievo