La Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo

La Fondazione Ippolito Nievo nasce per il volere dei pronipoti dell’autore de “le Confessioni di un italiano” e in particolare per l’impegno del suo primo presidente, lo scrittore Stanislao Nievo, socio fondatore insieme a Giovanna Nievo, Giangaleazzo Nievo, Ludovica Nievo.

Attraverso la Fondazione Nievo, la storia di una Famiglia e dei suoi scrittori, Ippolito e Stanislao, e delle sue generazioni, è divenuta un patrimonio, della Nazione e dei suoi lettori.
Prof. Ugo Maria Olivieri – Università Federico II di Napoli

 

La Fondazione Ippolito Nievo è stata riconosciuta con Decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali del 12.10.94, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.283 del 3.12.94.

Mario Luzi, Giuseppe Bianchini d’Alberico, Giulio Sacchetti e Rita Levi Montalcini hanno aderito fin dall’origine al Comitato dei Garanti.

Come previsto dallo Statuto, la Fondazione Ippolito Nievo persegue la finalità dimantenere e divulgare la conoscenza di tutto ciò che riguarda il patrimonio storico e artistico legato alla figura dello scrittore tragicamente scomparso, partendo dal castello situato nella località di Colloredo di Monte Albano in provincia di Udine, in cui visse e operò. La Fondazione Ippolito Nievo si prefigge anche di diffondere la conoscenza dei maggiori autori della letteratura nazionale e di attivarsi affinché si proceda alla conservazione dei luoghi della loro ispirazione. Inoltre, ha lo scopo di incoraggiare le scienze, le arti e in generale le più meritevoli iniziative umanitarie, operando per un incontro fra i popoli senza distinzione di nazionalità, etnia e religione.

La Fondazione Ippolito Nievo non ha scopi di lucro ed ogni eventuale provento dovrà essere reinvestito nella realizzazione delle proprie attività statutarie.


NievoCast : il primo podcast su Ippolito Nievo. Un affascinate viaggio tra le vicende personali di Ippolito Nievo e le sue svariate attività di giornalista, poeta, novelliere, traduttore, romanziere e garibaldino. Ascoltalo!
NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nostri eventi e ricevi inviti esclusivi ... scrivi la tua EMAIL:

noi rispettiamo la tua privacy
locandina XII Giornata di Studio “Oltre l’italiano. La traduzione delle opere di Ippolito Nievo” , Università di Roma “Tor Vergata” 29 e 30 novembre 2018
Schermata 2018-09-26 alle 22.58.32 La Fondazione Nievo desidera comunicare la partecipazione del Segretario Generale, Mariarosa Santiloni, al XXII Congresso Nazionale dell’ADI – Associazione degli Italianisti, Bologna 13-15 settembre 2018.
wwww La Fondazione è lieta di invitarLa alla Cerimonia di consegna dell’intera opera dello scrittore Stanislao Nievo all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Presentazione_Atti_Sabaudia_19_6_18 La Fondazione Nievo è lieta di comunicare la presentazione degli Atti del Convegno Nel “viaggio verde”: la poesia e l’Agro Pontino di Stanislao Nievo
parigi La Fondazione Nievo è lieta di comunicare che il Segretario Generale, Mariarosa Santiloni, parteciperà al Convegno Internazionale Parigi Salotto del 900 il 25 e 26 ottobre 2018
foto 1 Prorogata la mostra “Il mendicante di stelle – Il narrare di Stanislao Nievo tra mito natura e letteratura”.
programma XI Giornata di Studio, Stanislao Nievo scrittore – giornalista e il giornalismo degli scrittori, Sabaudia 3 e 4 maggio 2018
convegno “Seminario di studi in ricordo di Sergio Romagnoli”
Schermata-2017-07-19-alle-10.35.39 Presentazione a Sabaudia di Storie di un viaggiatore – 21 luglio 2017 La Fondazione Nievo e l’Associazione Sabaudia Culturando sono lieti di invitarLa alla presentazione di Storie di un viaggiatore
Schermata-2017-11-09-alle-09.53.19 La Fondazione è lieta di invitarLa al convegno internazionale “Ippolito Nievo traduttore e tradotto” Roma, Università di Roma “Tor Vergata” 16/11/2017