La Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo

La Fondazione Ippolito Nievo nasce per il volere dei pronipoti dell’autore de “le Confessioni di un italiano” e in particolare per l’impegno del suo primo presidente, lo scrittore Stanislao Nievo, socio fondatore insieme a Giovanna Nievo, Giangaleazzo Nievo, Ludovica Nievo.

Attraverso la Fondazione Nievo, la storia di una Famiglia e dei suoi scrittori, Ippolito e Stanislao, e delle sue generazioni, è divenuta un patrimonio, della Nazione e dei suoi lettori.
Prof. Ugo Maria Olivieri – Università Federico II di Napoli

La Fondazione Ippolito Nievo è stata riconosciuta con Decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali del 12.10.94, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.283 del 3.12.94.

Mario Luzi, Giuseppe Bianchini d’Alberico, Giulio Sacchetti e Rita Levi Montalcini hanno aderito fin dall’origine al Comitato dei Garanti.

Come previsto dallo Statuto, la Fondazione Ippolito Nievo persegue la finalità dimantenere e divulgare la conoscenza di tutto ciò che riguarda il patrimonio storico e artistico legato alla figura dello scrittore tragicamente scomparso, partendo dal castello situato nella località di Colloredo di Monte Albano in provincia di Udine, in cui visse e operò. La Fondazione Ippolito Nievo si prefigge anche di diffondere la conoscenza dei maggiori autori della letteratura nazionale e di attivarsi affinché si proceda alla conservazione dei luoghi della loro ispirazione. Inoltre, ha lo scopo di incoraggiare le scienze, le arti e in generale le più meritevoli iniziative umanitarie, operando per un incontro fra i popoli senza distinzione di nazionalità, etnia e religione.

La Fondazione Ippolito Nievo non ha scopi di lucro ed ogni eventuale provento dovrà essere reinvestito nella realizzazione delle proprie attività statutarie.

convegno “Seminario di studi in ricordo di Sergio Romagnoli”
Schermata-2017-11-09-alle-09.53.19 La Fondazione è lieta di invitarLa al convegno internazionale “Ippolito Nievo traduttore e tradotto” Roma, Università di Roma “Tor Vergata” 16/11/2017