Verona: 4×1000, celebrazione del 150° anniversario della Spedizione dei Mille

Nei giorni 3-6 maggio 2010 si svolgerà a Verona una manifestazione intitolata “4 x Mille”, che intende celebrare il 150° anniversario della Spedizione dei Mille.

Saranno quattro giornate di studio, di dibattito, di mostre, di letture, di spettacoli e musica, per richiamare l’attenzione su uno degli episodi più gloriosi della nostra storia: la più grande tra le innumerevoli imprese di Giuseppe Garibaldi, tutte, e ovunque nel mondo, compiute per il riscatto e per la libertà dei popoli senza interesse o calcolo personali.

L’intento è quello di sottolineare il valore dell’unità nazionale e di ricordare alle generazioni più giovani l’opera di uomini e donne che hanno dedicato ogni loro sforzo, e sacrificato in moltissimi casi la propria vita, a una causa e a un ideale che per noi hanno ancora oggi un significato irrinunciabile.

Gli eventi in programma saranno ospitati in istituzioni e luoghi cittadini di memoria o di significato risorgimentali: l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere; la Società Letteraria (istituzioni che hanno avuto ospitato nelle loro sale personaggi come Carlo Montanari, Ippolito Nievo, Aleardo Aleardi, Pietro Emilei, Antonio Scopoli, Gaetano Trezza, Vittorio Betteloni); la Biblioteca Universitaria “Arturo Frinzi” in ricordo dei tanti studenti, soprattutto toscani, caduti per l’ideale unitario; Piazza Indipendenza e la ex-Dogana austriaca, dove il 5 maggio verrà effettuato dall’Adige uno sbarco simbolico di volontari in tenuta d’epoca (jeans rigorosamente blu e camicia rossa garibaldina).

Hanno aderito all’iniziativa, che vedrà la partecipazione di Annita Garibaldi Jallet, discendente diretta del Generale, e che ha ricevuto il plauso e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e del Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, presieduto dal Presidente Sen. Carlo Azeglio Ciampi, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica; il Dipartimento di Arte, Archeologia, Storia e Società; la Biblioteca Universitaria “Arturo Frinzi” di Verona; la Società Letteraria di Verona; l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona; la Prima Circoscrizione del Comune di Verona; l’Ufficio Scolastico Regionale; la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo; Gli Amici della Bicicletta; La Cantina di Valle Reale (Popoli).

Per informazioni:
Società Letteraria 045 595949;
Biblioteca “Arturo Frinzi” 045 8028600;
Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere 045 8003668.

 >> Leggi il programma 


NievoCast : il primo podcast su Ippolito Nievo. Un affascinate viaggio tra le vicende personali di Ippolito Nievo e le sue svariate attività di giornalista, poeta, novelliere, traduttore, romanziere e garibaldino. Ascoltalo!
NEWSLETTER


Rimani aggiornato sui nostri eventi e ricevi inviti esclusivi ... scrivi la tua EMAIL:

noi rispettiamo la tua privacy
mostra-stanislao-nievo-fotografo La Fondazione Nievo è lieta di invitarLa al prossimo evento a Sabaudia il 13 dicembre 2019
Schermata 2019-12-07 alle 13.43.44 La Fondazione Nievo è lieta di comunicare che il Segretario Generale, Mariarosa Santiloni, ha partecipato al Convegno con un intervento dal titolo “Identità di un Museo e multimedialità: Progetto e fruizione nei luoghi della conservazione e della conversazione.”
pag-1-evento La Fondazione Nievo è lieta di invitarla alla XIV Giornata di Studio, “Ippolito Nievo giornalista tra Letteratura e Storia, tra Società e Politica” il 14 e 15 novembre 2019
Schermata 2019-05-10 alle 00.26.15 La dott.ssa Mariarosa Santiloni partecipa al Convegno Internazionale “Racconti di Lotta”
foto 1 Prorogata la mostra “Il mendicante di stelle – Il narrare di Stanislao Nievo tra mito natura e letteratura”.
Sabudia XIII Giornata di Studio “Stanislao Nievo e la memoria dell’immagine – Novecento, Letteratura e Fotografia”
locandina XII Giornata di Studio “Oltre l’italiano. La traduzione delle opere di Ippolito Nievo” , Università di Roma “Tor Vergata” 29 e 30 novembre 2018
wwww La Fondazione è lieta di invitarLa alla Cerimonia di consegna dell’intera opera dello scrittore Stanislao Nievo all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Schermata 2018-09-26 alle 22.58.32 La Fondazione Nievo desidera comunicare la partecipazione del Segretario Generale, Mariarosa Santiloni, al XXII Congresso Nazionale dell’ADI – Associazione degli Italianisti, Bologna 13-15 settembre 2018.
Presentazione_Atti_Sabaudia_19_6_18 La Fondazione Nievo è lieta di comunicare la presentazione degli Atti del Convegno Nel “viaggio verde”: la poesia e l’Agro Pontino di Stanislao Nievo