Verona: 4×1000, celebrazione del 150° anniversario della Spedizione dei Mille

Nei giorni 3-6 maggio 2010 si svolgerà a Verona una manifestazione intitolata “4 x Mille”, che intende celebrare il 150° anniversario della Spedizione dei Mille.

Saranno quattro giornate di studio, di dibattito, di mostre, di letture, di spettacoli e musica, per richiamare l’attenzione su uno degli episodi più gloriosi della nostra storia: la più grande tra le innumerevoli imprese di Giuseppe Garibaldi, tutte, e ovunque nel mondo, compiute per il riscatto e per la libertà dei popoli senza interesse o calcolo personali.

L’intento è quello di sottolineare il valore dell’unità nazionale e di ricordare alle generazioni più giovani l’opera di uomini e donne che hanno dedicato ogni loro sforzo, e sacrificato in moltissimi casi la propria vita, a una causa e a un ideale che per noi hanno ancora oggi un significato irrinunciabile.

Gli eventi in programma saranno ospitati in istituzioni e luoghi cittadini di memoria o di significato risorgimentali: l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere; la Società Letteraria (istituzioni che hanno avuto ospitato nelle loro sale personaggi come Carlo Montanari, Ippolito Nievo, Aleardo Aleardi, Pietro Emilei, Antonio Scopoli, Gaetano Trezza, Vittorio Betteloni); la Biblioteca Universitaria “Arturo Frinzi” in ricordo dei tanti studenti, soprattutto toscani, caduti per l’ideale unitario; Piazza Indipendenza e la ex-Dogana austriaca, dove il 5 maggio verrà effettuato dall’Adige uno sbarco simbolico di volontari in tenuta d’epoca (jeans rigorosamente blu e camicia rossa garibaldina).

Hanno aderito all’iniziativa, che vedrà la partecipazione di Annita Garibaldi Jallet, discendente diretta del Generale, e che ha ricevuto il plauso e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e del Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, presieduto dal Presidente Sen. Carlo Azeglio Ciampi, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica; il Dipartimento di Arte, Archeologia, Storia e Società; la Biblioteca Universitaria “Arturo Frinzi” di Verona; la Società Letteraria di Verona; l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona; la Prima Circoscrizione del Comune di Verona; l’Ufficio Scolastico Regionale; la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo; Gli Amici della Bicicletta; La Cantina di Valle Reale (Popoli).

Per informazioni:
Società Letteraria 045 595949;
Biblioteca “Arturo Frinzi” 045 8028600;
Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere 045 8003668.

>> Leggi il programma

Mostra Fotografica Nievo La Fondazione Nievo è lieta di invitarLa all’inaugurazione della Mostra fotografica “Stanislao Nievo fotografo – Ritratti Natura Civiltà” Sabaudia 19 giugno 2019 ore 18.00