Presentazione del libro “Il prato in fondo al mare” di Stanislao Nievo

Invito Il Prato in fondo al mare

La Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e la Fondazione Nievo, sono lieti di invitare la S.V. alla presentazione del libro “Il prato in fondo al mare “di Stanislao Nievo.

Appuntamento il 30 novembre 2010 alle ore 17,00.
Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Piazza G. Marconi, 14 – 00144 Roma EUR

INTERVENTI:

• Cesare De Michelis - Docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea Università di Padova
  • Mariarosa Santiloni – Segretario Generale Fondazione Nievo
  • Letture teatrali di Thomas Otto Zinzi

Prima della presentazione (ore 16) , è possibile visitare la mostra:
“Il viaggiatore del sogno – La Melanesia di Stanislao Nievo tra letteratura e etnografia”

La nuova edizione del romanzo, tradotto in molte lingue e attesa da tempo, appare particolarmente significativa in questo scorcio di fine d’anno, all’inizio delle celebrazioni dell’Unità d’Italia. Il libro, per il valore documentario sulle vicende che hanno portato alla scomparsa di Ippolito Nievo, è nella cinquina del Premio Cassino – Letteratura dal Fronte 2011, indirizzato agli studenti delle Scuole Superiori.

• 5 marzo 1861 - Verso l’alba, al largo della costa di Sorrento, durante un fortunale, cola a picco il vapore Ercole. Tra gli scomparsi, il colonnello Ippolito Nievo, vice Intendente di Finanza dell’esercito garibaldino, in viaggio verso Napoli per fornire alle autorità piemontesi il rendiconto della spedizione dei Mille. Nessun superstite viene ritrovato, nessuna traccia del vapore appare sulla superficie calma del mare, nessuna inchiesta che riesca a far luce su quanto accaduto.
  •  5 marzo 1961 – Al Castello di Colloredo di Monte Albano, in occasione del centenario della morte di Ippolito Nievo, il pronipote Stanislao, abbagliato da un flash, avverte quasi un richiamo a riaprire le ricerche su quella fine misteriosa. Così inizia un percorso di indagine, che durerà dieci anni, per raccogliere ogni notizia, ogni indizio utile a ricostruire quel capitolo di storia patria.

Il risultato è questo libro, Premio Campiello 1975 e Premio Comisso, che inaugura un nuovo tipo di narrazione, in cui alla ricerca rigorosa si intreccia la creatività dello scrittore a formare un racconto avvincente.

“ Inizia come romanzo storico, peraltro con risvolti politici sempre attuali, diventa romanzo d’avventura, con magnifiche ( e terribili) scene di tempeste e naufragi e si trasforma infine nel sofferto diario di un’inchiesta che tenterà ogni strada per avvicinarsi il più possibile alla verità” (dalla prefazione di Romolo Bugaro)

•  5 marzo 2011 – centocinquantesimo anniversariodella scomparsa di Ippolito Nievo, ancora avvolta nel mistero.

Al termine Vin d’honneur offerto da Casale del Giglio – Azienda Agricola

Visualizzazione ingrandita della mappa

locandina-nievo La Fondazione Nievo è lieta di annunciare il Convegno “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento.
mostra-stanislao-nievo-fotografo La Fondazione Nievo è lieta di invitarLa al prossimo evento a Sabaudia il 13 dicembre 2019
Schermata 2019-12-07 alle 13.43.44 La Fondazione Nievo è lieta di comunicare che il Segretario Generale, Mariarosa Santiloni, ha partecipato al Convegno con un intervento dal titolo “Identità di un Museo e multimedialità: Progetto e fruizione nei luoghi della conservazione e della conversazione.”
pag-1-evento La Fondazione Nievo è lieta di invitarla alla XIV Giornata di Studio, “Ippolito Nievo giornalista tra Letteratura e Storia, tra Società e Politica” il 14 e 15 novembre 2019