La Storia siamo noi. “Ippolito Nievo: inchiesta sui Mille”

la-storia-siamo-nievo-ippolito-nievo-inchiesta-sui-mille

“Ippolito Nievo è il protagonista di una delle storie più misteriose del Risorgimento …”

IPPOLITO NIEVO – INCHIESTA  SUI  MILLE , di Andrea BIgnami, è stato selezionato per partecipare al Prix Italia Rai 2011, in programma a Torino ( 18-23 settembre 2011)

Straordinario documentario della RAI dedicato a Ippolito Nievo e alla sua tragica e oscura scomparsa in mare.

L’avvincente ricostruzione di una storia di 150 anni fa ai tempi dell’Italia Unita, dai tratti quantomai attuali. Una vicenda di eroismo e complotti, idealismo e corruzione, sospetti, scontri politici violentissimi e intrighi internazionali. Tutto gira attorno all’enigma, mai risolto, del piroscafo “Ercole”, svanito nel nulla nei giorni in cui sta per nascere il Regno d’Italia. Un vero e proprio “giallo risorgimentale”, ma anche e soprattutto, la storia di un grande scrittore, Ippolito Nievo. Nel documentario interviene anche il Segretario Generale della Fondazione Nievo, Mariarosa Santiloni

“Il fatto che l’unica nave affondata delle spedizione fosse quella con i rendiconti finanziari, attirerebbe l’attenzione di qualunque giudice istruttore, se avvenisse oggi …”

Clicca quì per vederlo in streaming.