La mostra: “Io nacqui Veneziano …. e morrò per la grazia di Dio Italiano” sarà a Padova dal 15 ottobre al 13 novembre 2011

Nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Padova, l’Assessorato alla Cultura – Musei Civici e Porsche Italia organizzano un importante evento culturale dedicato all’illustre concittadino Ippolito Nievo.

Ippolito Nievo negli scritti autografi verso l’unità d’Italia.

Musei Civici agli Ermitani, piazza Eremitani 8, Padova

Ippolito Nievo, narratore e poeta. La fortuna all’estero.

Centro Porsche Padova, corso Stati Uniti 35, Padova

15 ottobre – 13 novembre 2011

La città di Padova accoglie la mostra già organizzata dalla Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo di Roma in collaborazione con la Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine e la Biblioteca Teresiana di Mantova, dove sono custoditi alcuni manoscritti dello scrittore tra cui il capolavoro Le Confessioni d’un Italiano nell’edizione originale.

Ecco in anteprima alcune foto di questa mostra:

Numerosi manoscritti, tra i quali il capolavoro Le Confessioni d’un Italiano, verranno esposti per la prima volta al pubblico; ad arricchire la mostra ci saranno anche lettere, appunti e disegni autografi di rilievo. Le Opere consentiranno così di cogliere idee e impressioni di quel periodo storico nel quale i cittadini veneti parteciparono in maniera consistente alla spedizione de “I Mille” (1860). Una ventina erano infatti padovani, molti dei quali, studenti dell’ateneo patavino. Tra questi ultimi si distinse Ippolito Nievo . nato a Padova nel 1831 che si arruolò tra le file de “I Mille” alternando la partecipazione armata alla gestione amministrativa della spedizione.
Il 5 marzo 1861 morì nel naufragio del vapore Ercole. Il 150° anniversario della sua scomparsa coincide pertanto con le Celebrazioni dei 150 anni dell’unificazione nazionale.

L’alto profilo qualitativo del progetto espositivo consente di approfondire la conoscenza dell’opera narrativa, dell’impegno morale, civile e politico di Ippolito Nievo: il “soldato-poeta”, protagonista intellettuale e attivista nella fattiva partecipazione agli eventi dell’importante momento storico. Partecipò anche ai movimenti insurrezionali contro gli austriaci a Mantova già a partire dal 1848 . L’impegno costante nel tempo fu espresso anche attraverso tantissimi articoli giornalistici pubblicati sui maggiori quotidiani.
Nel suo capolavoro Le Confessioni d’un Italiano, il protagonista Carlo Altoviti, mediante le sue vicende personali nello sfondo storico-politico di quel tempo, riflette la realtà italiana di un intero secolo. Le Confessioni vennero pubblicate per la prima volta solo nel 1867 dall’editore Le Monnier che, nonostante l’avvenuta proclamazione dell’unità italiana, prudentemente cambiò il titolo in Le Confessioni d’un Ottuagenario. A quella prima edizione ne seguirono molte altre e circa cento anni fa cominciò la fortuna all’estero con edizioni in lingua inglese, tedesca, francese e rumena.
Ed è proprio a questa “fortuna all’estero” che Porsche Italia dedica un’inedita sezione della mostra dal titolo: Ippolito Nievo, narratore e poeta. La fortuna all’estero. Il percorso espositivo comprende circa trenta opere esposte presso il Centro Porsche Padova.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Ippolito Nievo negli scritti autografi verso l’unità d’Italia
Padova, Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, dal 15 ottobre al 13 novembre 2011. Mostra promossa dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, Musei Civici

Info

Orario: da martedì a domenica 09:00 – 19:00, chiuso tutti i lunedì non festivi
Ingresso: intero (per mostra, Museo e Palazzo Zuckermann) euro 10.00; cumulativo (mostra, Museo, Palazzo Zuckermann e Cappella degli Scrovegni) euro 12.00; ridotto euro ,8.00, scuole euro 5.00.
musei@comune.padova.it
Per informazioni: Musei Civici di Padova, tel. 049 8204551 – 049 8204508

Ippolito Nievo narratore e poeta. La fortuna all’estero
Porsche Italia e Centro Porsche Padova., Corso Stati Uniti 35