La Fondazione è stata invitata a collaborare per la sezione su Ippolito Nievo in due importanti mostre a Roma e a Venezia

ippolito-nievo

A conferma dell’importante ruolo che svolge la Fondazione nel promuovere e diffondere le opere di Ippolito Nievo, nonchè  lo studio della sua figura storica e letteraria, siamo stati invitati a curare la sezione dedicata allo scrittore garibaldino nell’ambito di due importanti mostre.

“La differenza repubblicana. Volti e luoghi del 1848-49 a Venezia e nel Veneto”

La mostra, curata dal Professor Mario Isnenghi, verrà inaugurata il 28 ottobre 2011, nella prestigiosa sede del Consiglio Regionale del Veneto, Palazzi Ferro-Fini, a Venezia.

Clicca per guardare le foto e leggere un approfondimento su questa splendida mostra.

“La letteratura dell’Italia unita”

Nell’ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell’Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell’Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell’Ottocento.

L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 19 ottobre, alle 15, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 dicembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

La Fondazione Nievo è stata chiamata a collaborare per la parte relativa a Ippolito Nievo

Tra le opere esposte si ricordano preziosi autografi appartenenti alle collezioni della Biblioteca; importanti edizioni dei Promessi sposi, delle Mie prigioni di Silvio Pellico e delle Confessioni d’un italiano di Ippolito Nievo, ed alcune rare edizioni di Cuore e Le avventure di Pinocchio.

Il percorso della mostra è completato da pannelli illustrativi, che sintetizzano i contenuti espositivi, e da istallazioni multimediali. Ne risulta un itinerario particolarmente ricco nella letteratura dell’età del Risorgimento, che consente di cogliere nei suoi diversi aspetti il ruolo di autori ed opere che hanno contribuito, in diversa maniera, al consolidarsi di una coscienza e di un sentimento nazionale non negli anni dell’unificazione.

Ecco alcune foto dell’evento:

NievoCast : il primo podcast su Ippolito Nievo. Un affascinate viaggio tra le vicende personali di Ippolito Nievo e le sue svariate attività di giornalista, poeta, novelliere, traduttore, romanziere e garibaldino. Ascoltalo!
NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri eventi e ricevi inviti esclusivi ... scrivi la tua EMAIL:

noi rispettiamo la tua privacy