IO e TE di Thomas Otto Zinzi

Piazza Josè de San Martin, 1 Valle Giulia – Roma

da mercoledì 19 a domenica 23 maggio 2010 ore 20.00

QUANDO LA SOFFERENZA BUSSA ALLA PORTA

Parliamo sempre di Memoria. Bisogna ricordare. E’ giusto. Sempre più spesso siamo costretti a ricordare fatti e persone spiacevoli. I nostri sentimenti rischiano d’essere sbiaditi dal continuo bombardamento di una realtà che non meritiamo, e se riusciamo ancora a sentire qualcosa è perché quotidianamente bussa alla porta del nostro cuore la sofferenza. Così tra una corsa e l’altra, un telegiornale e un dossier, un aperitivo e una cena a base di pesce, un automobile nuova e un amante usata s’apre uno spiraglio nella nostra vita senza tempo : l’emigrante, la sconosciuta, la cameriera, il cuoco, l’operaio, la badante. Per fortuna esiste ancora la seconda classe nei treni, i piazzali nelle stazioni e le fermate degli autobus. E se ci si rompe l’automobile, se il solito vecchio amico ci dà l’ennesima buca, se ci dimentichiamo del cognome che portiamo, ecco che una nuova memoria cresce nell’anima stanca e riaffiora la fede in questa strana vita.

Non siamo più soli, ci sono tante persone che hanno bisogno di noi e noi di loro. L’emigrazione ci offre un servizio completo: i figli possono stare tranquilli, quando saranno vecchi non saranno costretti dal tempo a depositare i genitori in qualche Casa Serena! Ci sono gli emigranti che hanno bisogno di soldi e non solo, pronti a diventare figli, infermieri, parenti, autisti, e tutto quello che aiuta il nostro malessere. Sì, è proprio questa la parola, non stiamo bene, vogliamo tutto e ci basta pagare e tutto arriva. Ma poi accade che lo straniero ha anche bisogno d’ amore e cure. Come fare? Ho provato a sognare questa storia che ha le sue fondamenta nel sentimento più normale : vivere . E’ un sogno regalato dalla realtà, sono diventato il suo conduttore e, attraverso il mio inchiostro interiore , ho provato a scrivere.

Thomas Otto Zinzi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Progetto Miniera

Mostra Fotografica Nievo La Fondazione Nievo è lieta di invitarLa all’inaugurazione della Mostra fotografica “Stanislao Nievo fotografo – Ritratti Natura Civiltà” Sabaudia 19 giugno 2019 ore 18.00