Comunicato stampa dell’inaugurazione della mostra “Il mendicante di stelle” dedicata a Stanislao Nievo

«Il luogo migliore per chi cerca uno spiraglio nascente nel cielo della letteratura, è domandare alla natura, a tutta la natura fino alle stelle, qualche spicciolo dei suoi infiniti misteri».

Pronipote del celebre Ippolito, Stanislao Nievo è stato una poliedrica figura di autore del nostro Novecento: giornalista, reporter di viaggio, regista, poeta, scrittore, ideatore dei Parchi Letterari ed ecologista ante litteram.

Nel decennale della sua scomparsa e per sugellare l’acquisizione del suo ricco fondo archivistico, la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle sue collezioni contemporanee Spazi900, sono liete di inaugurare mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 16.30 la mostra Il mendicante di stelle. Il narrare di Stanislao Nievo tra mito, natura e letteratura, a cura di Andrea De Pasquale e Mariarosa Santiloni (visitabile dal 28 settembre al 31 dicembre 2016, lun-ven 10-18, sab 10-13, ingresso gratuito).