Castello di Colloredo di Monte Albano: Sotto i cieli di Ippolito

sotto-i-cieli-di-ippolito-colloredo-di-montalbano

Invito Sotto i Cieli di Ippolito

SOTTO I CIELI DI IPPOLITO - AUTUNNO 2010
Serate tra storia, letteratura e prosa sulle tracce di Ippolito Nievo

MOSTRA FOTOGRAFICA E DOCUMENTARIA

GARIBALDINI FRIULANI
DA QUARTO AL VOLTURNO
a cura di Umberto Sereni, Enrico Folisi, e Paolo Brisighelli

prodotta dall’UNIVERSITÀ DI UDINE

Inaugurazione della mostra:
Venerdì 29 Ottobre 2010 ore 19.00

Orari della mostra:
La mostra rimarrà aperta dal 29 Ottobre al 14 Novembre 2010

Sabato e Domenica:
mattino dalle 10.00 alle 12.00
pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00

SABATO 30 OTTOBRE 2010 . ore 20.30
PARTIMMO IN MILLE

Maggio 1860. Mille volontari, male armati, privi di mezzi e divise, sfidano un esercito regolare di venticinquemila soldati perfettamente equipaggiati ed inquadrati: temerari assalti alla baionetta, scontri corpo a corpo, ardite e veloci manovre, sostegno popolare: vincono. Un’impresa “miracolosa”, riletta attraverso la corrispondenza siciliana di Ippolito Nievo, soldato in battaglia al fianco di Garibaldi e vice intendente (tesoriere) della spedizione. Argute riflessioni e divertite osservazioni che ci aiutano a capire la Sicilia di allora e l’Italia di oggi.

a cura di Vanni De Lucia, con Antonio e Vanni De Luci, alle percussioni Stefano Andreutti

SABATO 6 NOVEMBRE 2010 . ore 20.30
CUORI GARIBALDINI

Letture e riflessioni intorno al leggendario carisma di Giuseppe Garibaldi, le sue doti umane e militari, la sua straordinaria capacità di fascinazione su varie generazioni di giovani in ogni parte del mondo.

a cura di Vanni De Lucia, con Antonio e Vanni De Lucia e la partecipazione del prof. Alberto Burgos, curatore delle “Memorie di Garibaldi” (Gaspari Editore)

VENERDÌ 12 NOVEMBRE 2010 . ore 18.00
Ala Ovest Castello di Colloredo di M. A.
CONVEGNO “IL PERIODO NIEVIANO”

a cura dell’Associazione Incroci Culturali in Friuli
Paolo Garofalo – Da Il Conte Pecoraio alle Confessioni: presenza e percorsi nieviani.
Gianfranco Scialino – Ippolito Nievo campagnuolo e garibaldino.
Paolo Pellarini – Itinerario collinare nieviano e curiosità storiche.
Paolo De Rocco – Ricomposizione paesaggistica di alcuni luoghi di ispirazione letteraria nieviani nella pianura friulana.

Mostra Fotografica Nievo La Fondazione Nievo è lieta di invitarLa all’inaugurazione della Mostra fotografica “Stanislao Nievo fotografo – Ritratti Natura Civiltà” Sabaudia 19 giugno 2019 ore 18.00