10/03/2005 - Corriere della Sera
Da Chiara ad Hesse, nasce il <<parco>> d'autore
pag. 1

10/03/2005 - Corriere della Sera
Oasi letteraria per un turismo d'autore
pag. 1 - pag. 2 - pag. 3

27/07/2005 - Mendisiotto
Rinasce quel piccolo mondo antico

06/08/2005 - Corriere di Como
Valsoda, viaggi sentimentali nel "Parco Fogazzaro"

14/08/2005 - Corriere di Como
Amarcord Fogazzaro sulle tracce di Ombretta

"Il Parco Letterario® transfrontaliero dei laghi"

"Il Parco Letterario® transfrontaliero dei laghi" è un progetto accolto e finanziato, dal dicembre dello scorso anno, dall'Unione Europea e dalla Confederazione Svizzera nell'ambito dei progetti Interreg IIIA 2000 - 2006.

Il progetto prevede la creazione di tre Parchi Letterari®: il "Parco Letterario® Antonio Fogazzaro" in Valsolda, il "Parco Letterario® Hermann Hesse" in Collina d'Oro ed il "Parco Letterario® Piero Chiara" a Luino. I tre parchi sono uniti geograficamente da un percorso d'acqua che da Valsolda tocca la parte a lago di Collina d'Oro e, proseguendo lungo il fiume Tresa, giunge a Luino. Uniti anche spiritualmente, da un percorso filosofico di continuo confronto fra diverse forme di religiosità e carnalità espresse in modo forte se pur diverso da tutti e tre gli autori, i tre parchi agiranno di concerto con un interscambio culturale e di indotto turistico che li renderà uniti, un "Parco Letterario® transfrontaliero" appunto.

Il "Parco Letterario® transfrontaliero dei laghi" si inserisce nel contesto dei Parchi Letterari® promossi dalla Fondazione Ippolito Nievo (www.parchiletterari.com), ma differisce dai parchi finora avviati per il suo carattere internazionale di superamento dei confini di stato che lo rende unico e particolarmente attraente.
I Parchi Letterari® sono strutture ideate per promuovere, tramite l'organizzazione di Viaggi Sentimentali® per gruppi di adulti e scuole, un territorio in quanto luogo di ispirazione di un autore. Scopo del lavoro è proporre al pubblico la possibilità di rivivere le stesse sensazioni provate dall'autore nei confronti di un paesaggio, una storia, un cibo, un vino, un oggetto trasformando una vacanza in un'esperienza di vita.
In questo modo tutto ciò che appartiene veramente al territorio, dalle case ai prodotti caratteristici diviene parte della narrazione ed assume un valore aggiunto che lo rende prezioso e degno di essere goduto, provato, acquistato. A vantaggio, ovviamente, dell'economia locale.

Gestiti secondo precisi criteri di qualità identificati dalla Fondazione Nievo, che garantiscono una attività culturale adatta ad ogni target ma priva di quel "kitsch turistico" che li svilirebbe, i Parchi Letterari® che costituiscono l'attuale rete, molto diffusi in Italia, godono del patrocinio dell'Accademia della Cucina Italiana.
La gestione viene affidata, per ogni parco, ad una "persona giuridica" identificata dal comune di appartenenza che deve possibilmente essere costituita da persone del luogo. Scopo del progetto è infatti stimolare sia il turismo che l'imprenditoria locale. I gestori potranno in futuro proporre al pubblico sia viaggi limitati al proprio territorio che, agendo in collaborazione, Viaggi Sentimentali® "transfrontalieri".

I tempi di inaugurazione dei tre parchi saranno diversificati a seconda dello stato di avanzamento dei lavori. Valsolda, grazie alla sua perfetta conservazione storica che non necessita di particolari interventi, parte avvantaggiata e quindi per prima.
All'inaugurazione del primo Viaggio Sentimentale® nel Parco Letterario® Antonio Fogazzaro seguirà in settembre quella del Viaggio Sentimentale® nel Parco Letterario® Piero Chiara a Luino. Dopo la realizzazione del Viaggio Sentimentale® in Collina d'Oro, infine, avverrà, nel corso della prossima primavera, il primo Viaggio Sentimentale® sull'intero percorso transfrontaliero.